24-26/02 I giovani e il restauro
24-25-26 FEBBRAIO
Sala Conferenze del Museo Nazionale Romano alle Terme, Palazzo Massimo – Largo di Villa Peretti, Roma
I giovani e il restauro
L’arte nel tempo: Significato, Trasformazione e Conservazione è un convegno nazionale ed internazionale per i giovani laureati nelle discipline inerenti la conservazione ed il restauro, in modo particolare per le figure professionali del restauratore e dell’esperto scientifico. L’oggetto del convegno concerne la presentazione delle migliori tesi di laurea afferenti al campo della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali.
Si terrà nei giorni 24, 25 e 26 Febbraio, presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale Romano alle Terme, Palazzo Massimo (in Largo di Villa Peretti a Roma), il convegno “I giovani e il restauro”, patrocinato anche dal nostro Ateneo.Si segnala che tre dei quattro neo-laureati selezionati per la presentazione delle migliori tesi di laurea, nel pomeriggio di mercoledì 24 febbraio, provengono dal Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del nostro Ateneo.Studio codicologico e intervento di restauro del manoscritto persiano inv. 1093 ritrovato nel Museo Nazionale D’Arte Orientale- Giuseppe Tucci- di Roma, Marco Fagiolo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
La Conservazione del Fondo Corsini: Restauro del Volume 157 G 2 Nuove metodologie per il trattamento del Red Rot, Ilaria Camerini, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il restauro dell’Opera omnia di Sant’Atanasio (K.13.4 – K.13.5 Biblioteca Angelica). Nuove metodologie di intervento basate sul Grafene nanostrutturato, Clarissa Coletti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.