FOLLOW US!

24/02 Presentazione del volume Villa Mondragone “Seconda Roma”

MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO ore 16:00

Centro Congressi Villa Mondragone –
Via Frascati 51, Monteporzio Catone

Presentazione del volume Villa Mondragone “seconda Roma”

1166_copertina

Si terrà il prossimo mercoledì 24 febbraio alle ore 16:00, presso il Centro Congressi Villa Mondragone dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in via Frascati 51 (loc. Monteporzio Catone), la presentazione del libro curato dalla prof.ssa Marina Formica, coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia del nostro Ateneo, dal titolo Villa Mondragone “seconda Roma”.

Il volume (Roma, Palombi Editore, 2015, 320 pagine, euro 29) racconta i molti anni dell’edificio, oggi centro congressi e sede di rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, parlando dei personaggi che l’hanno abitato, delle vicende storiche che l’hanno attraversato, dei tesori d’arte che custodisce e ha custodito, dell’ambiente naturale che lo circonda. Il rettore di “Tor Vergata”, prof. Giuseppe Novelli, ha voluto che il volume uscisse per il centocinquantesimo anniversario della trasformazione, nel 1865, della Villa in scuola.

I docenti di Tor Vergata, ognuno per la propria specializzazione, hanno offerto al libro i loro saperi accademici così che (ricorda nell’introduzione il rettore Novelli) in un luogo e per una occasione di alto valore simbolico, si è riusciti a far «dialogare la storia con l’archeologia, con l’arte, con la fisica, con la scienza e con la musica, con la medicina e con la letteratura, con la botanica, con l’architettura e con la geografia».

Durante l’incontro interverranno lo stesso rettore Novelli; il prof. Antonio Passa, artista; il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; la prof.ssa Marina Formica, curatrice del volume e coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia.

FOLLOW US