FOLLOW US!

UNI TOR VERGATA IN PILLOLE

 

PILLS

 

[su_label type=”info”][/su_label]YERUN, IL MEETING DELLE GIOVANI UNIVERSITÀ EUROPEE: IL COMMENTO DEL RETTORE SU SCUOLA24

Il rettore Giuseppe Novelli parla su Scuola24 dello «Yerun» (Young European Research Universities Network), un importante network composto da 18 giovani atenei europei che si sono distinti per la qualità della ricerca a livello internazionale, e di cui fa parte anche l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
Il 25 settembre presso Villa Mondragone i rettori delle università che fanno parte del network Yerun si sono  incontrati per discutere proposte operative al fine di cooperare attivamente su iniziative di scambio nel campo della ricerca e della didattica.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label]IL PRINCIPE DI ARABIA SAUDITA A “TOR VERGATA”

Ospite della giornata conclusiva della prima edizione della prima Summer School in lingua e cultura araba, il Principe di Arabia Saudita Turki Al Fasail Al Saud. La giornata, celebrata nel Centro congressi di Ateneo, Villa Mondragone a Monteporzio Catone, è stata definita dal rettore Giuseppe Novelli “Una giornata storica per l’Università di “Tor Vergata”.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] RANKING QS: L’INTERVENTO DEL RETTORE

Il rettore Giuseppe Novelli è intervenuto in merito ai metodi di classificazione del “World University Ranking” di Qs che tenderebebro a mettere in cattiva luce le università italiane, le quali invece hanno tutte le carte in regola per essere fra le migliori al mondo.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] L’OMOFOBIA È LA MALATTIA DA CURARE

Secondo uno studio pubblicato su “The Journal of Sexual Medicine”, ideato dal prof. Emanuele Jannini, sessuologo all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, insieme ai colleghi delle Università di Firenze e l’Aquila, la vera malattia da curare è l’omofobia e non l’omosessualità.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] LE UNIVERSITÀ LANCIANO UNA SFIDA: RIPARTIRE DAL SUD

Il 28 settembre, all’Università La Sapienza di Roma, il mondo accademico ha lanciato una sfida: ripartire dal Sud per rilanciare la crescita italiana. Si tratta di un’inversione di rotta per le università e per le aziende a partire dalle risorse già presenti nel mezzogiorno in contrasto con le precedenti dinamiche di esclusione di importanti segmenti della società attuate da politiche pubbliche disattente.
“Bisogna fare in modo che le università entri nelle piccole e medie imprese, che sono la spina dorsale dell’economia italiana e del Sud” ha commentato il rettore di “Tor Vergata” Giuseppe Novelli

Fonte: Ansa

[su_label type=”info”][/su_label] 1000 GENOMES PROJECT

È 1000 genomes project il nome del più ambizioso progetto di genetica che mappa il Dna umano.
Grazie al confronto fra le varianti presenti nelle popolazioni di cinque continenti sarà possibile capire le cause di tantissime malattie, come i tumori e l’Alzheimer, e individuare i geni implicati nel proseguimento della gravidanza.
« È il più grande studio completo del genoma » ha commentato il rettore di “Tor Vergata” Giuseppe Novelli « L’aspetto molto importante di questi studi è aver realizzato la mappa delle variazioni del Dna, ossia i punti in cui i cromosomi si spezzano e danno origine ad alcune malattie ».

Fonte: Ansa

[su_label type=”info”][/su_label] LA CALABRIA PUNTA SULLA DIETA MEDITERRANEA

In occasione del convegno organizzato  a Palazzo Italia – Padiglione Expo dalla Regione Calabria su alimentazione e dieta mediterranea, il prof. Antonio De Lorenzo, dipartimento di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica a “Tor Vergata”, ne sottolinea l’importanza in quanto la dieta mediterranea riduce la mortalità e il rischio di diverse malattie e ricorda che lo studio pilota ‘Seven Coutries Study'(1957), il primo studio scientifico realizzato su questo stile alimentare, è stato fatto proprio in Calabria, a Nicotera.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] EXPO: CALL 4 INNOVATORS

Il 10 settembre si è tenuta a Palazzo Italia – Padiglione Italia Expo la “Call 4 Innovators”, una conferenza dedicata al design sostenibile organizzata da Lazio Innova. L’incontro è stato aperto da Carlo Giovannella, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione a “Tor Vergata” e direttore scientifico dell’Area Industrie Creative del Cnr, che ha parlato del supporto che il design può ancora dare allo sviluppo territoriale e industriale
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] NANOMACCHINE DI DNA PER TEST DIAGNOSTICI RAPIDI ED ECONOMICI

Un team internazionale ha sviluppato un nuovo metodo di analisi rapido e a basso-costo per la diagnosi di diverse malattie, incluso l’HIV, basato sull’ultilizzo di nanomacchine costituite da DNA di natura sintetica.
Il prof. Francesco Ricci, docente di Chimica Analitica dell’ ateneo “Tor Vergata”, è uno degli autori di questo approccio innovativo che si adatta alle diagnosi di varie patologie.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] UN ATLANTE PER L’ALLERGIA

Nasce l’Atlante del polline delle principali specie allergiche d’Italia che inaugura la collana scientifica “Ambiente Aerobiologia e Allergia”, diretta da Alessandro Travaglini, responsabile del Centro di monitoraggio aerobiologico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e dall’allergologo e Immunologo Augusto Arsieni.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] CASE STUDY NOVARTIS

Il team di ricerca “Crea Sanità, guidato dal prof. Federico Spandonaro, promosso dall’Università di Roma “Tor Vergata”, ha sviluppato il case study Novartis secondo il quale quasi il 24% della spesa farmaceutica lorda per i medicinali della multinazionale a carico del Ssn “torna” allo Stato grazie al ticket pay back, Iva e altre imposte a carico dell’azienda.
Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] SEcS: UNA RICHIESTA DI AIUTO OGNI 2 GIORNI

Tantissime le richieste di aiuto, soprattutto da parte degli studenti, arrivate al Servizio di consulenza sessuologica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Le più diffuse hanno riguardato soprattutto l’eiaculazione precoce per gli studenti e la disfunzione erettile per alcuni uomini più grandi del personale tecnico.
Leggi di più

FOLLOW US