FOLLOW US!

SeCS Cathedra, il nuovo servizio di consulenza sessuologica

di Pamela Pergolini e Leonardo Vacca

Recenti ricerche hanno dimostrato che circa la metà della popolazione italiana sessualmente attiva è in qualche modo insoddisfatta della propria vita sessuale. Non solo. Evidenze scientifiche e cliniche dimostrano che la sessualità è tra i più importanti indici di salute psichica, fisica e relazionale. La comunità universitaria corre il medesimo rischio e tutti (giovani e meno giovani) possono avere disfunzioni sessuali e problemi relazionali che possono incidere negativamente sullo studio o sul lavoro.

Il servizio si propone di guidare chi ha necessità, ottenendo anche il giusto aiuto specialistico nell’ambito delle strutture sanitarie collegate all’Università, come il Policlinico Tor Vergata e le strutture assistenziali del territorio (psichiatria, ginecologia, urologia, malattie infettive, neurologia, ecc.). SeCS Cathedra, inoltre, accoglie le richieste di consulenza di coloro che presentano dubbi riguardo al comportamento sessuale, difficoltà affettivo-relazionali, disturbi dell’identità di genere e problematiche legate all’ orientamento sessuale o alla diversa cultura e/o etnia d’appartenenza.

«Si tratta di uno dei pochi sportelli universitari in Italia dedicato ai problemi sessuali e relazionali e il primo e unico rivolto a un’intera comunità accademica. Professori compresi! Il servizio di consulenza sessuologica gratuita per gli studenti e il personale dell’Università di “Tor Vergata” nasce «per accogliere le difficili richieste d’aiuto per problemi sessuali, contestualizzando il comportamento sessuale all’interno di un percorso di crescita aperto a tutti gli appartenenti alla comunità accademica», ha dichiarato il rettore Giuseppe Novelli.

Il responsabile del servizio, Emmanuele A. Jannini, professore di Endocrinologia e Sessuologia Medica a “Tor Vergata” sottolinea che «è la stessa Organizzazione Mondiale per la Sanità a ricordarci che non si è sani se non si è anche sessualmente sani. Il buon sesso fa stare bene, ma stare bene fa bene al sesso. Per conseguenza, – ha concluso – una sofferenza di ordine sessuale può riflettersi su tutte le attività, compresa quella della crescita intellettuale».

Il servizio è attivo tutti i mercoledì dalle 15 alle 18, solo su appuntamento, presso il “Campus X” di “Tor Vergata” (via di Passolombardo 341). L’appuntamento può essere richiesto inviando una e-mail all’indirizzo secscathedra@uniroma2.it oppure chiamando il numero 06 72596613 il martedì e il mercoledì dalle 11 alle 13.

Si allega la locandina

SeCS_locandina outside

SeCS_locandina inside

FOLLOW US