FOLLOW US!

UNI TOR VERGATA IN PILLOLE – AGOSTO 2015

Ogni mese, le notizie principali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Brevi, rapide, in pillole!

PILLS

 

LA PROTEINA CHE CI HA RESO PIÙ INTELLIGENTI

L’uomo e i mammiferi sono diventati i vertebrati dotati dell’organo cerebrale più grande e complesso grazie a una proteina cambiata nel coro dell’evoluzione.
Giuseppe Novelli: “Ora bisognerà capire il ruolo di questa proteina e di sue piccole mutazioni in tali patologie”.

Leggi di più

 

DIABETE PREVISTO CON 5 ANNI DI ANTICIPO

I ricercatori di Tor Vergata, con quelli dell’Università Magna Graecia’ di Catanzaro e il professor Giorgio Sesti, hanno realizzato un test che predice la comparsa del diabete nei successivi 5 anni.
Leggi di più

 

SI PUÒ VINCERE LA CECITÀ

Sviluppati dall’Università di Stanford e Google occhiali che permettono, tramite microchip, di ridonare la vista dei contorni a chi ha perso la vista. Ne parla il Prof. Andrea Cusumano dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a “Si può vincere la cecità”, il 21 settembre a Roma.
Leggi di più

 

IL CACCIATORE DI PARTICELLE SULLA ISS

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha collaborato insieme ad altre università italiane alla costruzione di un “cacciatore di particelle” in grado di identificare le particelle e i fotoni di alta energia che provengono dal cosmo. Spedito sulla stazione spaziale ISS, affiancherà l’altro grande osservatorio, l’Ams-02.

Leggi di più

CONSOLIDATE THE FOUNDATIONS, 1 MILIONE PER LE NUOVE IDEE

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” stanzia 1 milione di Europer Consolidate the Foundations (Consolidare le fondamenta), progetto che ha l’obiettivo di sostenere la ricerca di base finalizzata a sviluppare idee con elevato contenuto scientifico e tecnologico, selezionando le proposte sulla base dell’eccellenza scientifica e della forza innovativa del progetto.

Leggi di più

SOL ACQUISTA CRYOLAB

Cryolab S.r.l., nata come spin off dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2012, è attivamente impegnata nel settore della crioconservazione di materiale biologico e della manipolazione cellulare e fornisce servizi di “disaster recovery”, trasporto di campioni biologici per uso clinico e ricerca, sviluppo di nuovi protocolli clinici e formazione tecnica di alto livello.

SOL S.p.A., capogruppo della multinazionale operante nella produzione e distribuzione di gas tecnici e medicinali, ha annunciato l’acquisizione di una quota dell’85% del capitale sociale

Leggi di più

 

FOLLOW US