FOLLOW US!

HARMONIZE WILIAMS SYNDROME IN EUROPE

SABATO 17 OTTOBRE ore 9:00

Pontificia Università Lateranense – Aula Magna – Piazza San Giovanni Laterano, 4 Roma

 

Conferenza internazionale

HARMONIZE WILLIAMS SYNDROME IN EUROPE

La conferenza, organizzata dalla Italian Williams Syndrome Association (AISW Onlus), ha come obiettivo la diffusione delle ultime conoscenze sulla Sindrome di William Beuren (SW) e un punto di incontro per professionisti e famiglie.

La Sindrome di Williams Beuren (SW), descritta per la prima volta da J.C.P. Williams nel 1961 in Nuova Zelanda, è una malattia genetica rara, non degenerativa, con incidenza di1/10.000 nascite. Essa consiste in un disordine neurocomportamentale congenito, dovuto alla delezione del gene dell’elastina nel cromosoma 7. Non è una malattia ereditaria, non è causata da fattori medici, ambientali o psicosociali ma piuttosto rappresenta “un caso”. La SW interessa diverse aree dello sviluppo tra cui quella cognitiva, del linguaggio e psicomotoria.

Intervengono, tra gli altri il prof. Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor vergata” e Bruno Dellapiccola, direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Domenica Taruscio, Cnr – Istituto Superiore di Sanità.

Informazioni e programma della conferenza sono presenti sul sito web: http://www.aisw.it/

FOLLOW US