FOLLOW US!

28/01: Standard Montaggio Organizzazione. Le Corbusier e gli studi per “Ma Maison” e per una residenza presso Chicago

GIOVEDÌ 28 GENNAIO ore 16:30

Galleria Accademica, Palazzo Carpegna
Piazza Dell’accademia di San Luca,77

Standard Montaggio Organizzazione.
Le Corbusier e gli studi per “Ma Maison” e per una residenza presso Chicago

Cattura2

Giovedì 28 gennaio alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Standard Montaggio Organizzazione. Le Corbusier e gli studi per “Ma maison” e per una residenza presso Chicago” allestita in una delle sale della Galleria Accademica di Palazzo Carpegna.
La mostra vuole soffermarsi sull’analisi di standard, montaggio e organizzazione, intesi da Le Corbusier come aspetti di uno stesso modo del procedere del progetto di architettura e di intendere la costruzione degli spazi di vita che dal progetto deriva.

Alla base della mostra c’è uno studio riguardo la relazione tra due case realizzate da Le Corbusier, la “maison de week-end” e la “maison aux Mathes”, e gli schizzi per “Ma maison” e per i “Plans pour la résidence du président d’un collège près de Chicago” condotto come esperienza didattica da un gruppo di laureandi del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del laboratorio di Composizione architettonica tenuto dal prof. Francesco Taormina. Lo studio dei disegni dell’artista compiuto dagli studenti ha portato alla realizzazione di alcuni plastici che verranno esposti nella mostra e successivamente donati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” alla Fondation Le Corbusier di Parigi.

La presentazione della mostra, introdotta da Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, vedrà l’intervento del prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e del prof. Francesco Taormina, docente dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

FOLLOW US