FOLLOW US!

Fashion retail: “Tor Vergata” e OVS insieme per la Ricerca

di Pamela Pergolini

24104728704_4c5216085a_oUn asset importante nel value fashion retail è costituito dalla continua capacità di reinventare e perfezionare i processi di gestione delle merci, velocizzarli e servire i negozi sul territorio in modo più rapido ed efficace.

In quest’ottica  OVS, leader in Italia nel value fashion retail, ha avviato un’importante collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dipartimento di Ingegneria Industriale, per iniziare a lavorare concretamente su aspetti portanti del proprio modello operativo e inventare nuovi algoritmi matematici applicati ai processi operativi. La collaborazione tra OVS e l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” permetterà di sviluppare un “modello” quantitativo per il miglioramento dei processi di pianificazione, acquisto e distribuzione. In particolare, l’applicazione riguarda algoritmi per la distribuzione della merce nei punti vendita di OVS, 600 in tutta Italia. A tal fine OVS ha finanziato, interamente, un contratto di ricerca. L’iniziativa specifica con  “Tor Vergata” si inserisce in un contesto più ampio di collaborazioni che il gruppo veneto sta attivando con importanti atenei italiani, nella consapevolezza che una più stretta collaborazione tra università ed imprese sia un asset fondamentale per la crescita.

«È questa la giusta direzione di marcia, è questo per noi fare “spin in”: il futuro per la ricerca italiana, per il nostro sistema produttivo e per i nostri giovani – afferma il prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – sta proprio nella capacità di creare stabilmente legami sinergici tra Impresa e Università, con un modello innovativo di “mutua contaminazione” in cui l’Accademia scende dalla cattedra e risponde ai reali bisogni del mercato e degli operatori» .

Ad un anno dall’avvio della collaborazione con il gruppo coordinato dal Prof. Paolo Mancuso, i risultati si sono concretizzati nel deposito di brevetti industriali e copyright su elementi che caratterizzano i nuovi processi di pianificazione, acquisto e distribuzione che l’azienda sta progressivamente cambiando, e che stanno contribuendo ai risultati positivi degli ultimi semestri. «Dobbiamo gestire più di un miliardo e mezzo di combinazioni”, afferma l’Amministratore Delegato, Stefano Beraldo, e per farlo in maniera efficace dobbiamo avvalerci del supporto della scienza e della matematica. Abbiamo iniziato con specifici contratti di collaborazione e ricerca con l’Università di Roma Tor Vergata. Abbiamo quindi deciso di finanziare un posto da ricercatore a tempo determinato della durata di tre anni ed estenderemo questa collaborazione con ulteriori opportunità di tesi e stage presso la nostra azienda» .

L’esperienza del Business Game, un’idea di “Tor Vergata”

OVS ha deciso di andare oltre la pura matematica, ed estendere le iniziative realizzate con l’Università al mondo del marketing, collaborando al Business Game con gli studenti dell’ultimo anno di Ingegneria Gestionale.

Il Business Game è stato ideato e organizzato nell’ambito del corso di Economia dei sistemi industriali di “Tor Vergata”, tenuto dal prof. Paolo Mancuso, per scoprire idee che coniugassero la tecnologia – legata agli smartphone e smartwatch – e i servizi, legati al modo OVS (pagamento, localizzazione dei capi nei punti OVS, segnalazione di nuovi arrivi, etc.). I ragazzi sono stati divisi in gruppi e invitati a presentare le loro idee presso l’aula convegni della Macroarea di Ingegneria. I tre gruppi migliori sono stati invitati presso la sede di OVS a Mestre a presentare le loro idee alla presenza dell’amministratore delegato, Stefano Beraldo, del General Manager di OVS Francesco Sama e del Direttore Ecommerce Monica Gagliardi.

FOLLOW US