FOLLOW US!

21/03 INSIEME, PER UNA NUOVA PRIMAVERA DELL’UNIVERSITÀ

LUNEDÌ 21 MARZO ore 09:30

Centro congressi Villa Mondragone – Via Frascati 51, Monteporzio Catone

È SEMPRE TEMPO DI SAPERE

Insieme, per una nuova primavera dell’Università

image-1521giusto

“È sempre tempo di sapere. Insieme, per una nuova primavera dell’Università”: sarà questo il leitmotiv della giornata, organizzata dall’Ateneo di “Tor Vergata” al fine di offrire il proprio contributo al dibattito promosso dalla CRUI. L’intento è mettere in luce una “positive university”, a partire da quella dei risultati, dell’impegno, dell’interdisciplinarietà. “Tor Vergata” non a caso sceglie la prestigiosa villa tuscolana, luogo unico in cui la storia dialoga con l’archeologia, con l’arte, con la fisica, con la scienza e con la musica, con la medicina e con la letteratura, con la botanica, con l’architettura, e che testimonia come – attraverso i secoli – il sapere si forma, si tramanda, si rinnova grazie alla condivisione delle idee e al dialogo tra le discipline.

Un appuntamento, dunque, per ribadire da parte di “Tor Vergata” l’attenzione rivolta ai giovani, ai quali viene dedicato un “viaggio nel sapere” tra passato e futuro, grazie ad un tour didattico-scientifico guidato attraverso i “tesori” della conoscenza custoditi a Villa Mondragone, fino alle più recenti scoperte scientifiche di équipe di ricerca di “Tor Vergata” (dal Pendolo di Foucault al “DNA antico”, dalla realtà aumentata alle Onde gravitazionali).

Coprotagonisti dell’iniziativa, coloro che incarnano il futuro della ricerca: è ai dottorandi che l’Ateneo di “Tor Vergata” rivolge l’invito di segnalare proposte, suggerimenti e contributi per una reale e concreta “positive university”. Le migliori idee che emergeranno dalla giornata del 21 marzo saranno trasmesse alla CRUI per l’elaborazione di un documento di sintesi condiviso da tutti gli Atenei. Tale documento, che verrà inviato al Governo, rappresenterà la voce coesa della comunità accademica nazionale, un punto di partenza per costruire una nuova primavera della ricerca e dell’alta formazione italiana.

Saluti istituzionali e introduzione
Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Intervento tra gli altri: Prof.ssa Silvia Licoccia, Delegato alla Ricerca, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Prof. Amedeo Balbi, Dipartimento di Fisica Prof. Roberto Testi, ERC, Dipartimento di Biomedicina e prevenzione, Prof. Lucio Cerrito, ERC, Dipartimento di Fisica, Dott. Francesco Grisolia, SIR, Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte.

FOLLOW US