FOLLOW US!

A “TorVergata” è ancora una volta TEDxUniversity

Si è svolta presso la Macroarea di Lettere e Filosofia, la seconda edizione della TEDxTorVergataUniversity, iniziativa degli studenti di Ingegneria, Economia e Lettere patrocinata dall’Università  di Roma “Tor Vergata”.

E “Tor Vergata”, che nel 2014 ha organizzato la prima TEDxUniversity del Lazio, è stata il prime mover di una catena di creazione e condivisione di idee che ha coinvolto successivamente altre università romane.

New Models of Life” il tema scelto per l’edizione 2016, che si è tenuta lo corso 7 maggio  presso l’Auditorium “Ennio Morricone” di Lettere;  “Nuovi Modelli di Vita”, che hanno abbracciato  diversi campi (dall’imprenditoria, ai social media, alla realtà aumentata) per esplorare, attraverso alcune delle più innovative menti in circolazione, le modalità grazie alle quali  alcuni settori stanno cambiando le nostre vite e la società.

La giornata ha visto l’avvicendarsi di  12  speaker in 8 ore, creando così l’occasione per intraprendere un percorso, condividere e diffondere idee uniche.

tedxtorvergatau

Con l’edizione 2016 l’Università di Roma “Tor Vergata” si è aperta a una comunicazione a livello internazionale, entrando a far parte del gruppo TEDxUniversity insieme alle più famose università del mondo. L’obiettivo è stato sviluppare fedeltà e senso di appartenenza al brand TEDxTorVergataU, al di là del valore didattico del progetto.  TEDxTorVergataU – “New Models of Life”, è stata una vera opportunità per sentirsi parte di qualcosa  ma soprattutto un vero e proprio sguardo sul futuro.

Discutere di idee che cambieranno il mondo. E non è forse l’università il posto più adatto?

Il Format TED

TED è un’organizzazione no-profit americana che ha come obiettivo quello di “diffondere idee che hanno valore”. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in un massimo 15 minuti. Tra i vari formati che l’organizzazione TED mette a disposizione, TEDx si caratterizza per l’organizzazione di conferenze in modo indipendente e autonomo.

Nello specifico, TEDxTorVergataUniversity nasce dall’idea di alcuni studenti dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” ispirati dal format TEDx, e in modo generale dal format TED, e dalla libertà che caratterizza questa famiglia di conferenze che, da sette anni, diffonde idee e conoscenza in tutto il mondo. Nel Gennaio 2014 il gruppo ha ottenuto la prima licenza da parte di TED e, ad oggi, più di quindici ragazzi, di diverse facoltà, stanno collaborando a questa seconda edizione e non vedono l’ora di condividere “ideas worth spreading”.

Per leggere il racconto dei ragazzi che hanno organizzato l’evento vai alla pagina facebook di TEDxTorVergataU

FOLLOW US