FOLLOW US!

Forum Università – Lavoro, talenti da scovare per innovare e uscire dalla crisi

 di Pamela Pergolini *

Si è svolta martedì 14 aprile la XXIII edizione del Forum Università-Lavoro organizzato dall’A.L.I.T.U.R. – Associazione dei Laureati in Ingegneria di Tor Vergata Università di Roma – con la presenza di 32 aziende e con l’arrivo di più di 3.000 visitatori da ogni parte d’Italia.
Soddisfazione da parte degli organizzatori, laureandi e laureati in Ingegneria di Tor Vergata, anche per la presenza del Rettore Giuseppe Novelli al consueto appuntamento annuale che mette in contatto le aziende con gli studenti.CCi9EvGW0AAJJcK.jpg large

Il Rettore in occasione del Forum ha dato l’avvio alla  campagna del 5×1000 all’Università di Tor Vergata, quest’anno dedicata a “Giovani, Lavoro, Ricerca” con l’obiettivo di “far muovere il futuro” non solo degli studenti e dell’Università di Tor Vergata ma “di tutti noi”, scopo condiviso da A.L.I.T.U.R. e dal Forum Università-Lavoro. «Iniziative come queste – ha dichiarato Novelli – permettono di unire le imprese, il territorio, le diverse realtà produttive con l’Università, sede di formazione dei talenti che – ha aggiunto il Rettore – le imprese devono scovare perché il Paese ha bisogno dei talenti che ci fanno fare innovazione e uscire dalla crisi».

Anche quest’anno il Forum ha permesso a tutti gli studenti interessati di lasciare il proprio curriculum, di partecipare a conferenze e poter sostenere dei colloqui “dal vivo” con le aziende presenti.foto 4
In questo modo le aziende hanno potuto farsi conoscere e al tempo stesso hanno potuto stabilire contatti con gli studenti, soddisfatti e al tempo stesso speranzosi che il proprio percorso di studi e i risultati raggiunti possano costituire un punto di partenza per una stimolante esperienza lavorativa.

A.L.I.T.U.R. quest’anno ha istituito dei premi ad estrazione per gli studenti che partecipavano e condividevano sui social l’evento. L’Associazione dei Laureati in Ingegneria di Tor Vergata Università di Roma, inoltre, durante l’anno organizza  seminari e letture, con incontri tra professionisti, docenti e studenti; corsi di formazione per studenti che hanno l’interesse e il desiderio di rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze; un servizio Placement che offre agli studenti, ai laureandi e ai laureati, la possibilità di essere individuati dalle aziende; il progetto  VelAlitur, in collaborazione con Velamareclub, allo scopo di far vivere lo spirito del lavoro in team attraverso l’esperienza  unica di un’escursione in barca a vela.

*con la collaborazione di Leonardo Vacca

 


Guarda il video dell’evento su Torvergata.TV

Articoli correlati: Forum Università-Lavoro: le aziende incontrano gli studenti

 

 

 

FOLLOW US