FOLLOW US!

UNI TOR VERGATA IN PILLOLE – NOVEMBRE

PILLS

 

[su_label type=”info”][/su_label]INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2015/2016: MISSIONE SOSTENIBILITÀ

 

Il 23 novembre si è aperto ufficialmente il nuovo anno accademico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. In questa occasione, in presenza di ospiti come il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il rettore Giuseppe Novelli ha annunciato la nuova missione dell’Ateneo: lo sviluppo sostenibile. Questo il traguardo che l’Ateneo quest’anno si è proposto di raggiungere per contribuire all’Agenda Globale dei prossimi quindici anni, definita dalle Nazioni Unite e approvata lo scorso 26 settembre.
“Nel mondo attuale gli Atenei devono prendere l’iniziativa per porre il tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale al centro delle proprie attività fondamentali, cioè la didattica, la ricerca e i rapporti con le imprese e il territorio” ha spiegato il rettore “Per questa ragione abbiamo deciso di dotare l’Ateneo di una propria missione e di una visione basata sul concetto di sviluppo sostenibile”.

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label] CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE “CBRNe IKM”

Dal 2 al 6 novembre si è svolto presso il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il primo modulo formativo del Corso Internazionale di Alta Formazione “CBRNe IKN – CBRNe Information Knowledge Management”. Il corso ha l’obiettivo di definire una maggiore capacità di analisi degli aspetti multidimensionali caratterizzanti gli emergenti scenari di rischio legati all’armamento non convenzionale.

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label]A LEZIONE CON LE IMPRESE

Nella gironata di giovedì 19 novembre si è tenuto il seminario “A lezione con le imprese” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in occasione della presentazione del nuovo corso di Laurea in Ingegneria Gestionale delle Telecomunicazioni.
Il seminario è stato un momento di riflessione per analizzare le prospettive occupazionali offerte dal settore ICT, e in particolare da quello delle Teleomunicazioni, offrendo l’occasione di un confronto sulla figura dell’ingegnere in un mercato del lavoro in continuo mutamento.

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label] FEDERICO BELOTTI, TRA I 100 GIOVANI ECONOMISTI NEL MONDO

 

Nella classifica stilata da IDEAS-RePec (Research Papers in Economics) c’è anche Federico Belotti tra i 100 giovani economisti del mondo, l’unico tra i 10 italiani in classifica ad essere rimasto in Italia per effettuare il suo percorso formativo. Belotti, considerato una delle più brillanti menti dell’econometria, ha infatti conseguito Laurea, Master e Dottorato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label]STUDENTESSA DI “TOR VERGATA” VINCE IL SECONDO PREMIO DEL “BERLIN STARTUP CALLING 2015”

La studentessa Sogol Sheydaei, che sta conseguendo un master in Business Administation presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha ottenuto il secondo premio al concorso “Berlin Startup Calling 2015”. L’idea che le ha permesso di vincere il premio è un incubatore per piante, pensato per una dimensione casalinga, in grado di controllare automaticamente l’ambiente di crescita delle piante.

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label] IL RETTORE GIUSEPPE NOVELLI INTERVIENE SULLA MEDICINA DEL FUTURO

Il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, durante il convegno sulle sfide della medicina contemporanea organizzato dalla Fondazione Armenise Harvard (“Challenges to Modern Medicine”, 9 novembre), ha parlato delle nuove “pillole” del futuro che si baseranno sul DNA. “Oggi i nuovi farmaci si basano soprattuto sulle conoscenze relative alla genomica – ha detto Novelli – e si tende a progettare il farmaco giusto per la giusta malattia per una particolare persona”

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label]MASTER IN BIG DATA IN BUSINESS

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Tim e con Ericsson, ha attivato il master in “Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation”. Il master, finanziato dalle aziende sponsor, offre a 25 studenti di formarsi nel ruolo di Data Scientist, figura ricercata nel mercato del lavoro e centrale nella creazione di valore nel business. Il corso inizierà l’11 gennaio 2016, avrà carattere interdisciplinare e prevederà anche un periodo di stage in azienda

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label] IDENTIFICATO UN NUOVO GENE RESPONSABILE DELLA MALATTIA CHARCOT-MARIE-TOOTH

 

È stato identificato un nuovo gene responsabile della malattia autosomica recessiva Charcot-Marie-Tooth: questo è il risultato dello studio internazionale condotto dalla Fondazione Santa Lucia e dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il Finanziamento del Ministero della Salute e della Fondazione Telethon.
Il coordinatore dell’equipe di ricercatori, Antonio Orlacchio, ha affermato :” La scoperta del gene ci aiuterà ora a comprendere i meccanismi molecolari che sviluppano la malattia e ci permetterà di diagnosticarla con maggiore precisione all’insorgere dei sintomi, pianificando gli interventi più adeguati”

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label] PER IL GIUBILEO 300 STAGISTI DAGLI ATENEI STATALI ROMANI

 

In occasione del Giubileo è stata promossa una collaborazione della Prefettura di Roma con i tre Atenei Statali romani che prevede l’attivazione di 300 tirocini curricolari della durata di 150 ore per i quali è previsto anche un rimborso spese.
Il rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” prof. Giuseppe Novelli ha affermato :”Il nuovo dialogo tra università e istituzioni è un motivo di grande soddisfazione. Un grande evento come il Giubileo si potrà avvalere di un capitale umano che non potrà che offrire un contributo fondamentale: i giovani”

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label]BATTERIE AL RABARBARO, LOW COST E BIOCOMPATIBILI

L’Università di Harvard ha sviluppato una nuova tecnologia, messa appunto in Italia dai ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e della Fondazione Kessler di Trento, per rendere possibile l’accumulo di energia per poterla immagazzinare chimicamente e utilizzare quando necessario. Sono state così sviluppate delle innovative batterie al rabarbaro

Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label]LA CULTURA DEL”WHISTLEBLOWING”

Lo scorso 22 ottobre si è tenuto il convegno promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal titolo “La cultura del Whistleblowing”, per analizzare questo strumento legale già collaudato in altri paesi ma che non riesce a decollare in Italia. Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative per promuovere il Master in Anticorruzione organizzato dall’Ateneo.

Leggi di più

 

[su_label type=”info”][/su_label]GUIDO RASI NUOVO DIRETTORE DELL’EMA

 

I l professor Guido Rasi è stato nominato direttore esecutivo dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema)

Leggi di più

[su_label type=”info”][/su_label] DIVERSITALAVORO

Il 25 e il 26 novembre si è tenuto presso la Macroare di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” l’incontro DiversitaLavoro, il primo Career Forum in Italia che ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti a categorie discriminate (persone con disabilità, categorie protette, persone di origine straniera, transgender) fornendo loro e alle aziende consulenze specifiche.

Leggi di più

FOLLOW US